domenica 15 maggio 2016

la formula matematica contro la pioggia distruttrice




la formula matematica contro la pioggia distruttrice

fermare le alluvioni non sarà facile in questa Italia ma si deve cominciare a ragionare con la passione e la matematica il deflusso durante la pioggia riguarda tutti anche un singolo albero aiuta a far scendere l'acqua nel terreno.
I processi attraverso i quali il bosco interviene sul ciclo dell’acqua riguardano l’intercettazione della pioggia che si manifesta a livello di soprassuolo, l’infiltrazione,che si sviluppa a livello del suolo e' l'evapotraspirazione che coinvolge entrambi.
L’equazione del bilancio idrologico esprime tali processi che determinano le variazioni di acqua nel sistema .
Essa rappresenta il filo conduttore per valutare gli effetti del bosco sui processi idrici.
L’equazione è espressa dalla formula del disegno , la D è il deflusso da fermare corrisponde alle precipitazioni P meno l'intercettazione, l'infiltrazione, e l'acqua che rimane nel terreno.
Un bosco maturo e sano con tanti rami grande tronco con muschi e licheni migliora i valori di It ed Evt un profondo strato di residui organici foglie rami caduti migliorano notevolmente il valore di Evt , le radici le tane di piccoli roditori e altri animaletti del bosco facilita l'infiltrazione come i funghi micorrizici che in simbiosi con le radici trasportano l'acqua in profondità e aumenterà la quantità che rimarrà nel terreno.
Un bosco sano e maturo quindi è la chiave di lettura per fermare il deflusso .
Papalini Carlo

Nessun commento:

Posta un commento